CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

domenica 28 ottobre 2007

SMETTERE DI FUMARE...



... per la seconda volta sto provando a smettere di fumare... sono già al 5°giorno... ma è veramente una tortura...
la prima volta ho resistito 5 MESI circa... ed ero ancora più convinta di ora...
non so nemmeno io perchè ho deciso di smettere ancora... forse per la paura di malattie... forse per migliorare la mia voce quando canto... forse perchè non mi piace dipendere da niente e nessuno... figuriamoci da una sigaretta...
oggi per aiutarmi sto navigando per siti che elencano tutti i danni del fumo sull'organismo... e sono tanti...


Aumentato rischio di morte improvvisa.
Aumentata mortalità perioperatoria in pazienti con by pass coronarico.
Aumentato rischio di morte per aneurisma addominale aterosclerotico.
Aumentato rischio di vasculopatia periferica aterosclerotica
Azione sinergica con ipertensione ed ipercolesterolemia con forte aumento del rischio di coronaropatia e infarto.
Aumentato rischio di malattie cerebrovascolari.
Aumentato rischio di sviluppare emorragie cerebrali in donne che usano contraccettivi orali.
....
Diminuisce le difese immunitarie nei confronti della placca batterica.
Determina un ingiallimento della dentina.
Aumenta il rischio di gengiviti.
Promuove l'insorgenza del cancro della bocca.
Accelera l'invecchiamento della pelle etc.
Aumento dell'irsutismo del volto e della raucedine con un rischio relativo per le forti fumatrici (+ di 10 sigg./giorno) di 5,6 per l'irsutismo del volto e di 14,2 per la raucedine

aiuuuutoooo...
putroppo però in questo momento ho ancora voglia di una sigarettina soprattutto dopo aver scoperto questo :
Australian Bureau of Statistics. Quest'ultimo è un enorme studio della popolazione australiana e ci presenta i seguenti dati:

Presenza di una o più malattie a lunga decorrenza in persone oltre i 44 anni di età
Non fumatori: 91,8%
Fumatori: 89,0%

Nessuna malattia riportata
Fumatori: 24,9%
Ex-fumatori: 15,9%
Non fumatori: 17,9%

Malattie cardiovascolari (oltre i 45 anni di età)
Fumatori: 6,0%
Ex-fumatori: 11,4%
Non fumatori: 6,7%

Ipertensione (oltre i 45 anni di età)
Fumatori: 18,3%
Ex-fumatori: 27,0%
Non fumatori: 29,0%

Sovrappeso (oltre i 45 anni di età)
Fumatori: 38,9%
Ex-fumatori: 49,5%
Non fumatori: 44,1%

cioè... guardate bene... gli ex-fumatori sono quelli che stanno peggio... possibile??


beh cmq continuo lo stesso la mia battaglia... e per quanto mi riguarda è solo una questione di forza e volontà... altro che cerotti, pastiglie, ipnosi, agopuntura etc...

per quanto riguarda l'aspetto economico mi accorgo che la spesa è veramente enormisssimisssimisssima... ho appena scoperto di avere speso circa 700 euro all'anno in sigarette... per calcolare la vostra spesa basta andare su http://www.fumo.it/aspirante/spesa/... e vi accorgerete di quanti soldi si buttano via in fumo...


consiglio anche di fare il test FAGERSTROM che calcola la dipendenza da nicotina. io sono risultata nella media...http://www.fumo.it/aspirante/strumenti/

2 commenti:

Andyman ha detto...

voglia di fumare??? pensa a Funari...!!

dia ha detto...

...la voglia è passata...